Project Description

Visita-ortopedica

VISITA FISIATRICA

La fisiatria è una specialità medica con finalità di prevenzione e cura delle patologie del sistema muscolo scheletrico, di origine degenerativa, traumatica o neurologica, acuta e cronica.

Questa branca della medicina si occupa di mantenere o recuperare il movimento o la funzionalità di un segmento corporeo nel momento in cui questi vengano compromessi da traumi, malattie o età.

Se hai dolori articolari o muscolari, se riscontri difficoltà nell’eseguire movimenti con le gambe o con le braccia a causa di traumi, infortuni, incidenti o se la vita sedentaria ti ha reso più rigido dal punto di vista motorio, potresti aver bisogno di prenotare un consulto con un fisiatra per individuare il tuo piano riabilitativo.

Il fisiatra è il professionista medico che, attraverso una valutazione della tua postura e della qualità dei tuoi movimenti (esame della forza muscolare, della funzionalità articolare e della tua destrezza motoria), può prescriverti un percorso riabilitativo personalizzato mirato al miglioramento o al mantenimento delle tue prestazioni motorie.

Il percorso riabilitativo, a seconda delle esigenze, viene svolto in piscina, in palestra o nel box di fisioterapia.

Il fisiatra può indirizzarti, quando necessario, ad eseguire una visita ortopedica o neurochirurgica qualora l’approccio conservativo non dovesse essere indicato o sufficiente per il tuo miglioramento clinico.

Ovviamente, essendo un medico, può usufruire anche di strumenti infiltrativi o farmacologici per la gestione dei tuoi sintomi.

Patologie trattabili con un percorso riabilitativo personalizzato

Le patologie che possono trovare giovamento da un percorso riabilitativo personalizzato sono:

  • in ambito reumatologico: artrosi, artrite, fibromialgia

  • in ambito ortopedico: pre e post-intervento di protesi articolare, dolori articolari, dolori alla colonna vertebrale di qualsiasi origine, come ad esempio ernia discale, artrosi, sindrome del canale ristretto, contratture muscolari e posturali o da sovraccarico meccanico

  • In ambito sportivo e non solo: tendinopatie, lesioni legamentose, strappi muscolari, distorsioni articolari
  • In ambito pediatrico: scoliosi, cifosi, dismorfismi
  • In ambito neurologico: post-ictus, sindrome ipocinetica, post-allattamento, M. Parkinson

Se hai subito traumi stradali e sportivi o interventi di chirurgia ortopedica e vuoi recuperare la tua autonomia e la miglior funzionalità motoria possibile puoi prenotare una visita fisiatrica in provincia di Bologna presso il Poliambulatorio Area.